Faenza Via Virgilio Calamelli

Accesso utente

Ritratto di mariot
Tipo Struttura:

Punto Sosta

10 piazzole o stalli
Altitudine s.l.m.:

35 Metri

Zona Turistica: 

Posizione

Piazza del Popolo 31
FaenzaRavenna
Italia
Latitudine: 44° 16' 46.0056" N
Longitudine: 11° 52' 59.1528" E

Mappa © OpenStreetMap contributors

Latitudine: 44.279446° Gradi decimali
Longitudine: 11.883098° Gradi decimali
STATO della scheda: Scheda pubblicata controllata e promossa in prima pagina

Coordinate controllate

+39 0546691111

Altri numeri di telefono

Fax 0546691499
 + 39 0546 - 691444 - 691449

Sicurezza: 
Illuminazione notturna
NON sorvegliata
Sono ammessi: 
CAMPER (Autocaravan)
Animali ammessi: SI
Modalità di sosta: 
Non consentito campeggiare
Periodo di apertura: aperto tutto l'anno
Gratuito/pagamento: Sosta gratuita eventuali servizi gratuiti
Descrizione della struttura ricettiva: 

Faenza via Virgilio Calamelli. Parcheggio pianeggiante in brecciolino con bordi erbosi, per auto e Camper, 10 posti non contrassegnati, gratuito, parzialmente ombreggiato, illuminato, non custodito, in zona abitata, vicino ad una pista di skateboard, a 800 m. dalla piazza centrale, una fontana in vicinanza. Si consigliano Bici o MTB a a bordo, per le strade collinari o per la pista ciclabile fino a Bagnacavallo ( Km 18) a Dx del Canale Naviglio (alcuni tratti incompiuti). Percorsi MTB in zona collinare. 

Faenza città di origine etrusco-romana, è nota nel mondo per la produzione di ceramica artistica e industriale. La tradizione artigianale della ceramica di Faenza risale al XII sec. e raggiunse il suo punto piu alto nel periodo rinascimentale, la cultura e la tradizione, costituiscono tuttora il polo della Faenza moderna. 

Il suo Museo internazionale delle Ceramiche conserva splendide collezioni da ogni parte del mondo, con pezzi di notevole pregio firmati da grandi stilisti.Le scuole d'arte ceramica di Faenza hanno formato e formano tuttora artisti e tecnici per le industrie ceramiche di tutto il mondo, in città vi sono ancora oggi botteghe d'arte artigiane in attività gestite anche da giovani diplomati Maestri d'Arte o con Maturità d'Arte Applicata. Faenza è presente alle manifestazioni internazionali d' arte e artigianato per la produzione storica e contemporanea della maiolica.

Questa città tuttavia non è solo ceramica, sono presenti nel territorio, industrie metalmeccaniche, industrie per l'abbigliamento e fino ad alcuni anni fa sede del maggior produttore di calze da donna in Europa. Vi sono inoltre alcune distillerie, il settore agricolo comprende diverse grosse cantine vinicole e magazzini per la lavorazione della frutta.

Eventi e manifestazioni fieristiche si svolgono durate tutto l'anno. Rievocazioni storiche come iI Palio Del Niballo, (la contesa medievale che si svolge ogni anno tra i 5 rioni della città e gli eventi sportivi come La 100 Km. Del Passatore, sono appuntamenti consolidati ormai da decenni di successi, sia per la presenza di numerosi partecipanti che di pubblico spettatore. Gli eleganti negozi di Faenza forniscono ottime occasioni di shopping. Uno dei punti di eccellenza, la tradizione enogastronomica, da non mancare una visita ai ristoranti e alle trattorie, da quelli accoglienti del centro storico a quelli della periferia, fino alle prime colline, sempre pronti con prodotti freschi del luogo, per preparare piatti con gustose ricette come richiede la gastronomia locale. Consigliabile sempre l'accompagnamento dei vini DOC e DOCG di Romagna.

Da Vedere

Tramite la piattaforma QRline

Palazzo Manfredi ( XV sec. ) Piazza Del Popolo

Duomo (1474 ) Piazza della Libertà

Torre Civica ( Del 1604 ricostruita nel 1953 ) Piazza del Popolo

Palazzo Milzetti (XVIII sec.) Via Tonducci 15 Teatro Masini (XVIII sec.) Piazza Nenni

Il Fontanone (1824) Via G.da Oriolo

Palio Del Niballo

Museo internazionale delle Ceramiche

La città presenta altri interessanti musei e raccolte d'arte:

Museo Civico di Scienze Naturali con annesso Giardino Botanico

Pinacoteca Comunale

Museo Diocesano

Museo Bendandi

Biblioteca Manfrediana

Scheda: 7995

Lancia la Geo-ricerca veloce

Lancia la ricerca Elenchi veloci per Città

Lancia la pagina dei Commenti

Torna su in cima, alla pagina iniziale