Camping Fontemaggio

Accesso utente

Ritratto di Roberto Giansante
Tipo Struttura:

Campeggio

65 piazzole o stalli

Posizione

Via Eremo delle Carceri 24
AssisiPerugia
Italia
Latitudine: 43° 4' 4.5408" N
Longitudine: 12° 37' 48.6444" E

Mappa © OpenStreetMap contributors

Latitudine: 43.067928° Gradi decimali
Longitudine: 12.630179° Gradi decimali
STATO della scheda: Scheda pubblicata controllata e promossa in prima pagina
Telefono per contattare il gestore: 075 812317
Sicurezza: Illuminazione notturna Recintata
Sono ammessi: Maggiolina o Westfalia Camper (Autocaravan) Camper (Autocaravan) bici a bordo Camper (Autocaravan) moto a bordo Caravan (roulotte) ed autovettura Carrello tenda ed autovettura Tenda e moto Tenda ed autovettura
Periodo di apertura: aperto tutto l'anno
gratuito/pagamento?: Sosta a pagamento
Costo indicativo sosta 24h per 2 persone a luglio: €21.50
Dettaglio costo: corrente elettrica e docce calde inclusi
Animali ammessi: SI
Servizi: 
Consentito campeggiare
Consentito accesso solo per carico-scarico
Allaccio 220
Allaccio 220 6A
Carico acqua
Pozzetto scarico griglia a terra
Scarico cassetta WC
Bar
Ristorante
Market
WC
Docce calde
Docce fredde
Lavabi
Acqua calda lavabi
Lavatrice
Lavanderia-gettone
Asciugatrice
Area giochi bimbi
Villini-bungalow
Camere
Descrizione della struttura ricettiva: 

Si descrivono:

Il Camping “Fontemaggio” è uno dei primi campeggi d’Italia ed  molto apprezzato da chi ama stare a contatto con la natura. Vi sono numerose piazzole per camper, roulotte e tende,  oltre ad ampi spazi per i pullman. Il camping è facile da raggiungere e si trova a 15 minuti a piedi dal centro storico di Assisi. Per chi ha problemi a camminare, l’assenza di un servizio navetta per il centro storico può essere sopperito, in alternativa, dai molti parcheggi a pagamento presenti in città o da un efficiente servizio di radiotaxi. Previa prenotazione si organizzano tour e trekking con asini.

Molte piazzole sono ombreggiate e con una splendida vista sulla Valle Umbra. Un bellissimo parco giochi (tutti a norma), immerso nel verde, è motivo di grande gioia per le famiglie con bambini. Per scelta non ci sono attività di intrattenimento rumorose, poiché si ritiene che il campeggio sia più vivibile se tranquillo e silenzioso. Durante l’alta stagione sono attivi anche un bar-tabacchi con gelato artigianale e un minimarket dotato di tutto l’essenziale. Ci sono, inoltre, 2 punti di scarico e ricarico per i camper, prese di corrente (1,5 KW-220 Volt-6,81 Ampère), lavatrice, asciugatrice, congelatore e bagni con docce calde.

Corrente elettrica e docce calde sono incluse nel prezzo, e le tariffe sono da considerarsi per notte, di conseguenza dopo ogni pernottamento si può rimanere fino alla sera senza che scatti di nuovo la tariffa giornaliera. Sono ammessi cani (per cui non si paga) al guinzaglio. Non si affittano tende.

Come raggiungerci e orari dei trasporti

Siamo nel parco del monte Subasio, lungo la strada che conduce all’Eremo delle Carceri, a circa 700 metri da porta Cappuccini. Oltre alle spiegazioni presenti in questa pagina abbiamo predisposto dei percorsi fotografici per agevolare ulteriormente la clientela. Sono infine presenti dei link utili per gli orari dei mezzi pubblici.

In auto, camper e pullman:

Per il navigatore satellitare inserire “Viale Giovanni XXIII” e da lì proseguire verso “Eremo delle Carceri” “Monte Subasio” e “Camping”, non inserire via Eremo delle Carceri, poiché viene indicata un’altra strada.

Da Firenze – uscita Valdichiana, proseguire per Perugia e successivamente per Assisi (SS 75).
Da Roma – uscita Orte, proseguire per Perugia (E45) e successivamente per Assisi (SS 75).
Lungo la SS 75 uscire a “S. Maria degli Angeli – Assisi”. Proseguire per Assisi.

Una volta raggiunta Assisi prendere la circonvallazione, l’unica strada grande che costeggia le mura della città. Arrivati al parcheggio “B” (che si trova a sinistra rispetto al senso di marcia) proseguire fino ad una piccola rotatoria con la banca Unicredit. Alla rotatoria girare a sinistra (c’è anche l’indicazione “Eremo delle Carceri” “Monte Subasio” e “Camping”) e proseguire per circa 300 metri. A quel punto girare a destra, seguendo le indicazioni per “Eremo delle Carceri” e “Camping” (IMPORTANTE: NON ANDARE VERSO GUALDO TADINO o PIAZZA MATTEOTTI poiché per i pullman e i camper grandi la strada è poi praticamente chiusa). Proseguire sempre in salita per circa 1,5 km fino a un curva stretta che costeggia un arco (porta Cappuccini, l’arco NON deve essere attraversato), e da lì proseguire sempre ancora in salita (le indicazioni riportano sempre “Eremo delle Carceri” “Monte Subasio” e “Camping”) per circa 700 metri e infine girare a destra (al cartello “Camping Fontemaggio”, “Hotel Fontemaggio” e “Ristorante La Stalla”.

INFORMAZIONI IMPORTANTI PER I CAMPER GRANDI

Arrivati al parcheggio “B” (che si trova a sinistra rispetto al senso di marcia) proseguire fino ad una piccola rotatoria con la banca Unicredit. Alla rotatoria girare a sinistra (c’è anche l’indicazione “Eremo delle Carceri” “Monte Subasio” e “Camping”) e proseguire per circa 300 metri. A quel punto girare a destra, seguendo le indicazioni per “Eremo delle Carceri” e “Camping” (IMPORTANTE: NON ANDARE VERSO GUALDO TADINO o PIAZZA MATTEOTTI poiché per i pullman e i camper grandi la strada è poi praticamente chiusa).

All’incrocio a 300 metri dalla rotatoria dell’Unicredit troverete un divieto di transito per i pullman, ECCETTO QUELLI DIRETTI A CAMPING FONTEMAGGIO (VALE ANCHE PER IL RISTORANTE LA STALLA). Quindi i pullman diretti da noi possono ignorare il divieto.

Scheda: 7492

Commenti

3
Ritratto di sergio.gatti

Bellissimo campeggio in mezzo al verde, a qualche centinaio di metri dalla porta Cappuccini di Assisi (tramite un bel sentiero in mezzo al bosco), e ad un paio di km dall'Eremo delle Carceri.

Ci sono numerose piazzole, piuttosto ampie anche se non tutte ben delimitate.

In alcuni punti le colonnine sono lontane, può quindi essere necessario un cavo piuttosto lungo; i servizi sono ottimi, nel prezzo sono comprese anche le docce calde.

Carico/scarico forse non comodissimo: può rendersi necessaria qualche manovra in più che nel caso di campeggio pieno può risultare diffcoltosa; ce ne sono però due, di punti C/S, le mie osservazioni si riferiscono solo ad uno dei due, l'altro non so com'è.

Il campeggio, nel ponte del primo maggio (2017) era in ogni caso mezzo vuoto.

Piccolo parco giochi, bar e ristorante della medesima gestione; gestori e personale cordialissimi.

Prezzi modicissimi per un campeggio.

Sensazione di sicurezza?: 
Siamo stati tranquilli ed indisturbati
Ritratto di Spartaco

Campeggio ampio in mezzo al verde nel Parco di Monte Subasio. WiFi solo nei pressi della reception e del bar. Piazzole non limitate e poche colonnine per la corrente (portatevi una prolunga). Bagni ampi e puliti, docce calde comprese nel prezzo. Niente barbecue. 2 c/s  e qualche problema con le stradine interne necessariamente un po polverose e sdrucciolevoli nelle salite più ripide. Prezzi modici e ristorante interno. Per i bambini ci sono 2 aree giochi e la presenza di Asini. Ottimo per le passeggiate. Un sentiero in discesa vi porta all'ingresso della parte alta della città. Un altro sentiero in salita vi porta  all'Eremo delle Carceri e agli altri luoghi della vita di San Francesco. Caratteristiche salienti: silenzio, natura e passeggiate (anche raccolta di asparagi). Da consigliare e da tornarci.

Sensazione di sicurezza?: 
Siamo stati tranquilli ed indisturbati
Ritratto di Pino Battilocchi

Se cercate un posto dove immersi nella tranquillità della natura, cullati dalla brezza che scende dal monte Subasio, allietati dal canto delle cicale e degli uccelli, avete scelto il campeggio giusto. Terrazzato all'interno di un bosco le piazzole non sono delimitate, ma gli spazi ampi non oppongono alcun ostacolo alla vostra sosta. Le colonnine di elettricità sparse in tutta l'area del camping permettono un allaccio abbastanza agevole, comode le vasche per il CS presenti in ogni piano di terrazzamento. Il blocco dei servizi, anche se non modernissimo, offre acqua calda in ogni ora del giorno, sia per le docce che per i lavabi per le stoviglie e per i panni. (senza gettone, tutto compreso) presenti nei blocchi sevizi anche lavatrici a gettone. Concludiamo con un market/bar rinnovato e molto fornito e "La Stalla" ristorante tipico che offre prodotti caratteristici del luogo a prezzi ragionevoli. 

Sensazione di sicurezza?: 
Siamo stati tranquilli ed indisturbati

Nelle vicinanze entro 15 km

Tipo scheda Città Distanza
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Madonna dell'Olivo Parcheggio Assisi Sosta a pagamento Assisi 0.61 km
Struttura Ricettiva Parcheggio - Parcheggio Porta Nuova Sosta a pagamento Assisi 0.93 km
Struttura Ricettiva Area Attrezzata - All'antica Mattonata Sosta a pagamento Assisi 2.56 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - San P. Campagna Sosta a pagamento Assisi 2.65 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Via Giosuè Borsi Sosta a pagamento Assisi 3.59 km
Struttura Ricettiva Campeggio - Camping Assisi Village Sosta a pagamento Passaggio d'Assisi 4.72 km
Struttura Ricettiva Fattoria - Frantoio Ragani Sosta a pagamento Spello 6.23 km
Struttura Ricettiva Parcheggio - Strada Rivierasca Sosta gratuita Bastia Umbra 6.79 km
Struttura Ricettiva Area Attrezzata - Terme Francescane Sosta a pagamento Spello 6.90 km
Struttura Ricettiva Fattoria - Frantoio Di Spello Sosta gratuita Spello 8.67 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Spello Sosta a pagamento Spello 8.75 km
Punto di Interesse Borgo da visitare - Spello Spello 9.09 km
Struttura Ricettiva Fattoria - Tenuta San Lorenzo Sosta a pagamento Foligno 10.43 km
Struttura Ricettiva Area Attrezzata - Campo sportivo Giuliano Fatabbi non è chiaro - da verificare Valfabbrica 10.68 km
Struttura Ricettiva Agriturismo - Il Giardino Degli Elfi Sosta a pagamento Bevagna 11.03 km
Punto di Interesse Borgo da visitare - Bettona Bettona 13.27 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Valtiera Sosta gratuita Perugia 13.45 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Via Fratelli Bandiera Sosta gratuita Foligno 13.71 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Piazzale Gubbini CS carico-scarico gratuito, Sosta gratuita Foligno 13.94 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Nocera Umbra 2 Sosta gratuita Nocera Umbra 13.97 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Nocera Umbra 1 Sosta gratuita Nocera Umbra 14.10 km
Struttura Ricettiva Parcheggio - Via Trasimeno Sosta gratuita Foligno 14.34 km
Punto di Interesse Borgo da visitare - Bevagna Bevagna 14.94 km
Struttura Ricettiva Punto Sosta - Bevagna - Piazzale dell'Accoglienza Sosta gratuita Bevagna 14.99 km
Struttura Ricettiva Agriturismo - Valle Del Poggio Gratuita per acquisto prodotti o pasti Nocera Umbra 15.54 km
Struttura Ricettiva Fattoria - Villa Della Cupa Sosta gratuita se si acquistano prodotti Nocera Umbra 17.45 km
Struttura Ricettiva Fattoria - Frantoio Petesse Sosta a pagamento Foligno 17.49 km

Lancia la Geo-ricerca veloce

Lancia la ricerca Elenchi veloci per Città

Lancia la pagina dei Commenti

Torna su in cima, alla pagina iniziale