Ma concretamente cosa posso fare? (meccanismo punti e vantaggi)

Accesso utente

Questo sito NON ha scopi di lucro o commerciali.

Con la collaborazione di tutti abbiamo realizzato un "Patrimonio" di informazioni preziose per noi camperisti, caravanisti e campeggiatori, esso cresce costantemente con nuove strutture e con continui aggiornamenti ma non basta, serve sempre uno sforzo da parte di tutti per mantenere aggiornato il vasto archivio. E' il nostro patto morale! Ognuno fa la sua parte come può e tutti insieme otteniamo il portale delle soste camper, caravan, in Italia ed in Europa, più aggiornato che ci sia, è la nostra sfida!

Sei d'accordo? allora continua pure a leggere, dal momento in cui inizi a collaborare lo sentirai sempre più tuo! 

Meccanismo dei punti

(Piccola premessa) Per coloro che affermano: "Sicuramente ci guadagnano!" rispondo subito: "Ma proprio No!" Non abbiamo scopo di lucro, è un'attività che svolgiamo per il piacere di fare qualcosa di utile per tutti, io personalmente mi accontento della soddisfazione morale di aver avuto l'idea, nel 2011 e di essere riuscito a realizzarla, grazie soprattutto a mia moglie Morena per il suo sostegno morale e materiale e con l'aiuto di tutti i volontari.Dopo l'esperienza negativa di aver affidato ad altri la costruzione del primo sito, dal marzo 2016 ho realizzato questo portale, primi ed unici nel settore ad essere una redazione aperta a tutti, costituendo l'attuale Redazione, composta da persone in gamba, e tanti Collaboratori, tutti gli iscritti al sito che volontariamente e costantemente aggiornano e verificano affiancandoci nell'ardua impresa. Qualora dovessero arrivare donazioni o sponsorizzazioni esse serviranno a coprire i costi vivi di gestione del sito, e lo pubblicherò in una pagina specifica, in una parola siamo dei "pazzi romantici". (Fine premessa)

Quando ti sei iscritto hai risposto alla domanda "Vuoi collaborare con noi?" Ti sarai chiesto: "Si, d'accordo ma in pratica cosa c'è da fare?

Provo ad elencare tutte le cose che puoi fare per essere partecipe della nostra scommessa!

Mettendoci la buona volontà, diventiamo tutti, un po' per volta sempre più, degli specialisti del turismo itinerante e di cose da fare come leggerai di seguito ce ne posso essere davvero tante.

Bando alle chiacchiere e passo a riepilogare tutte le attività che ti invito a fare, puoi scegliere di curare una sezione particolare oppure di fare un po di tutto.

  1. Da casa: cerca le strutture che conosci o della tua regione verificando: i numeri di telefono,  i servizi offerti, dettagli. Controlla se ci sono tutte ed inserisci quelle che mancano, segnalaci quelle non più operative, chiuse.  
  2. Da casa: inserisci i punti di interesse della tua zona. Quì si apre un mondo ma ti chiediamo di inserire quelli che a tuo parere meritano di essere segnalati per la qualità, la convenienza, la particolarità, la necessità ed ovviamente tutti i punti di interesse turistici. Le categorie dei punti di interesse sono davvero molte. Tutte le schede dei POI, così li abbiamo etichettati per praticità, dopo inserite possono essere abbinate alle singole schede delle strutture ricettive e viceversa creando così un circuito di informazioni.
  3. Da casa ed in viaggio: Condividi le schede delle strutture ricettive del nostro portale su Facebook, Twitter o sui forum;
  4. Da itinerante: Inserisci un commento ogni volta che frequenti una struttura ricettiva riportando le tue sensazioni, il tuo giudizio. Per indicare agli altri cosa si può vedere o fare da lì. Premi il tasto "Ci sono stato" e se è operativa (aperta, funzionante) premi anche il tasto "Conferma operatività"
  5. Da itinerante: Ti chiediamo di inserire un commento per ogni visita successiva alla struttura ricettiva, in questo modo attestiamo che la stessa è operativa inserendo la data della visita, c'è inoltre un parametro molto importante per tutti, puoi indicare la tua sensazione di sicurezza; anche questo è uno dei modi di mantenere aggiornato il nostro portale.
  6. Nel commento è possibile inoltre inserire i tuoi scatti fotografici del momento della visita.
  7. Inserisci le tue foto nelle schede e nei commenti. Vedi come qui.

Quando sei  itinerante: Verifica sempre, con la nostra geo-ricerca, i dati delle nostre schede con le strutture che visiti, avendo cura di rettificare ciò che riscontri, modificare le informazioni in base al tuo sopralluogo diretto segnalando quindi così chiusure, cambio di gestori privati, nuove aree pubbliche e private che non abbiamo ancora censito. Importante anche solo confermare operatività e cliccare "Ci sono stato" o inserire un breve commento testimoniando il tuo passaggio. 

Scatta molte fotografie, prediligi la forma orizzontale, avendo cura di scattare sempre:

  • una foto dalla strada di ingresso alla struttura ricettiva mettendoti puù lontano possibile per inquadrare il contesto;
  • una foto dell'ingresso più ravvicinata;
  • una foto di insieme della zona sosta, possibilmente riprendendo nello sfondo cosa c'è di bello (ad esempio il mare, il borgo, i monti ecc.)
  • scatta foto su tutti i particolari dello scarico/carico acque e delle colonnine allaccio 220, riprendi i vari servizi e gli eventuali impianti sportivi, la zona "reception";
  • non dimenticare di fotografare una piazzola "tipo".

Annota le tue impressioni in un diario di bordo e poi subito in camper da smartphone e tablet o più tardi da Pc a casa, scrivi i tuoi commenti sulle strutture ricettive che hai frequentato. 

I gruppi Facebook ed i Forum sono anch'essi fonte di informazioni, leggere per noi questi canali e intercettare informazioni utili all'aggiornamento del nostro archivio è un'altra cosa molto utile che puoi fare. L'ideale sarebbe prendersi in carico gruppi o forum e monitorarli costantemente, per conoscere novità, le nuove che aprono, quelle che chiudono, le tariffe che cambiano, andando a verificare possibilmente di persona chiamando al telefono il gestore e successivamente, procedere direttamente con la modifica della scheda o l'inserimento di quella nuova oppure con le segnalazioni ai Redattori. 

Altra attività particolare è quella di incaricarsi di chiamare personalmente le varie strutture periodicamente secondo un piano semestrale dei Redattori, per ottenere:

  • un indirizzo email ancora mancante
  • la conferma della operatività e del periodo di apertura/chiusura
  • la conferma dei recapiti telefonici
  • proporre la nostra convenzione AreeAttrezzate.Eu sconti ai collaboratori.
  • Verificare il link alle tariffe e la tariffa di riferimento per due persone e piazzola.

Ulteriori istruzioni le trovi a questa pagina


 

Per ogni attività si accumulano dei punti, punteggio simbolico che dimostra però il proprio impegno, la propria attività, oggetto di premiazioni da parte di Radio RDM, partner che condivide la nostra missione. Dal 1° ottobre 2017, AreeAttrezzate.Eu e RadioRDM con il Concorso "Racconta la Sosta" mettono in palio premi molto interessanti esclusivamente a favore di chi collabora (Nulla va ai componenti della Redazione).

Punti assegnati:

  • per ogni commento 20 punti (valido per il Concorso "Racconta la Sosta" solo commenti alle strutture ricettive)
  • per ogni struttura ricettiva inserita 60 punti (valido per il Concorso "Racconta la Sosta")
  • per ogni punto di interesse (POI = Point Of Interest) inserito 40 punti
  • ogni volta che aggiorni una scheda già pubblicata da 2 a 4 punti (valido per il Concorso "Racconta la Sosta" solo per le schede delle strutture ricettive)
  • Per ogni scatto fotografico inserito 10 punti (contabilizzati ad inizio di ogni mese) (valido per il Concorso "Racconta la Sosta" solo per le foto delle strutture ricettive)
  • Ogni volta che metti "ci sono stato/a" 5 punti (valido per il Concorso "Racconta la Sosta")
  • Ogni volta che confermi l'operatività della struttura (tasto apposito) 5 punti (valido per il Concorso "Racconta la Sosta")
  • Vari punti possono essere assegnati dai Redattori per le attività indirette o specifiche, ad esempio 300 punti all'inizio dell'assunzione di un incarico particolare e 1000 l'anno per averlo realizzato. 

 

Iscriviti ad AreeAttrezzate.Eu

I tuoi vantaggi?

  • Tutto sempre gratuito.
  • Ottieni sconti. Clicca su Tessera e presentala alle tante strutture ricettive che riservano sconti ai nostri collaboratori.
  • Con i tuoi "Preferiti" organizzi il tuo viaggio: mentre fai le ricerche metti con un clic nei "Preferiti" le strutture che hai scelto, poi le richiami con l'apposito tasto per averle velocemente a portata di mano, attivare al volo il tuo navigatore ed arrivare davanti alla struttura o premere il tasto "Chiama" per una telefonata diretta al gestore per conferma;
  • Hai di più. Visualizzi informazioni e altri strumenti di ricerca riservati solo agli iscritti che come anonimo NON vedi.
  • Scrivere nuovi commenti o rispondere a commenti di altri;
  • Puoi inserire nuovi contenuti: strutture ricettive, punti di interesse, articoli vari, diari di viaggio;
  • alleghi le tue fotografie;
  • Ottieni punti per ogni attività che svolgi e diventi protagonista, concorrendo ad ottenere tutto quello che ti serve e sempre aggiornato, per andare in giro con il camper o la caravan;
  • Partecipi al nostro "Concorso Racconta la Sosta" ricco di premi;
  • Partecipi ai nostri speciali incontri;
  • Fai parte della nostra grande famiglia, siamo a tua disposizione per tutte le indicazioni operative per diventare vero/a Reporter.
  • Se sei Gestore, inserisci e correggi direttamente la tua scheda, le tue fotografie, proponi sconti e promozioni;

Roberto Giansante 

Inserisci tag - etichette: 

Commenti

113
Ritratto di Roberto Giansante

Petronilla ti stai muovendo già egregiamente, Sei partita benissimo e sai che tu come tutti, puoi contare sullo staff di Redattori per qualsiasi dubbio. Grazie per il tuo impegno!

Ritratto di Rocco Di Maola

Complimenti per questo portale, utilisismo e comodissimo per noi viaggiatori itineranti...piena disponibilita a collaborare con info e notizie varie

Ritratto di Erminio

cercherò anch’io di collaborare ....

Ritratto di Dalilo

Buon giorno a Tutti,

Felice di far parte di questo utilissimo portale.

Grazie

 

Piero

Ritratto di Camper club Maranello

Mi piacerebbe conoscerti di persona, magari alla prossima fiera di Parma 

Ritratto di Immenso tonoli

Ciao ho messo un punto sosta di Rosolina mare ma come sempre non so se ho fatto tutto giusto .fatemi sapere

 

Ritratto di Muttley

Buongiorno a tutti..

 

Ritratto di Mauro Picotti

Saremo felici di collaborare con voi

Ritratto di barcos

Anche quest'estate collaborerò molto volentieri. Purtroppo sono stata ferma tutto l'inverno a causa di problemi fisici ma spero tra poco di ricominciare a viaggiare :-)

Vorrei chiedere come si fa ad avere la tessera. Sono iscritta, ho inserito la foto (storta.... andrebbe ruotata ma non so come farlo), ho compilato i campi indispensabili, ho 220 punti sinora (pochini lo so... ma non ho avuto modo di ottenerne di più l'anno scorso) ma non sono "segnalatore": quanti punti servono? Cos'altro serve per diventare "segnalatore"? Grazie per le info e ... buona estate a tutti!! Ciao ciao Barbara

Ritratto di Assurdodiavol

ciao grazie , appena iscritto . 

Ritratto di Globo

Grazie 

Ritratto di Domenico Nacci

Salve a tutti, oggi con molto piacere mi sono registrato condividendo appieno lo spirito di questa comunità.

Ho appena acquistato un camper e credo che sia fondamentale avere indicazioni da altri utenti per poter godere appieno la propria vacanza e limitare al massimo le cattive sorprese.

Felice naturalmente di ricambiare con tutti gli amici e fornire di conseguenza il mio apporto per quello che sarà possibile.

Un caro saluto a tutti e... buona strada

Ritratto di Camper2018

pronto a collaborare

 

Pagine