Kronborg Slot
Accesso utente

Castello
Posizione e contatti
Mappa © OpenStreetMap contributors
Coordinate controllate
Il Castello di Kronborg (Kronborg Slot in danese), è una fortezza situata ad Helsingor, (Danimarca), nel punto in cui si trova la minima distanza tra Danimarca e Svezia (soli 4 km.) e questo spiega la sua importanza strategica ai tempi in cui fu costruito.
Il castello di Kronborg è da secoli uno dei castelli rinascimentali più importanti del Nord Europa, ed è stato aggiunto al Patrimonio dell'UNESCO il 30 novembre 2000. Il castello è celebre anche perché William Shakespeare vi ambientò il suo dramma Amleto: ogni estate si svolge nel cortile interno un festival shakespeariano.
Il castello fu costruito nell'anno 1420 dal re danese, Eric di Pomerania per poter controllare il passaggio delle navi nello stretto, e riscuotere il pedaggio d'accesso o d'uscita dal Mar Baltico.
L'attuale nome lo assunse nel 1585, quando fu ricostruito da Federico II di Danimarca, che lo trasformò in un magnifico castello rinascimentale, unico nel suo aspetto e nelle dimensioni in tutta Europa.
Kronborg è conosciuto da molti anche come "Elsinore", l'ambientazione della famosa tragedia Amleto, Principe di Danimarca, opera di William Shakespeare. L'Amleto venne eseguito nel castello reale per la prima volta in occasione del 200º anniversario della morte di William Shakespeare con un cast composto da soldati. Il palcoscenico era la torre telegrafo nell'angolo sud-ovest del castello. La tragedia è stata poi eseguita più volte nel cortile e in varie sedi nella fortificazione.
- Accedi o registrati per inserire commenti.
- letto 29 volte
Vedi altri commenti