Castel Guelfo di Bologna

Accesso utente

Ritratto di Federico Visentin
Categoria punto di interesse:

Borgo da visitare

Posizione e contatti

a. Gramsci
Castel Guelfo di BolognaBologna
Italia
Latitudine: 44° 25' 56.0244" N
Longitudine: 11° 40' 38.0316" E

Mappa © OpenStreetMap contributors

Latitudine: 44.432229° Gradi decimali
Longitudine: 11.677231° Gradi decimali
STATO della scheda: Scheda pubblicata controllata e promossa in prima pagina
Dettaglio informazioni: 

Si descrivono: Collocato all'estremità del comprensorio imolese, il Comune di Castel Guelfo occupa una striscia di territorio lungo la sponda sinistra del fiume Sillaro. E' compreso tra i Comuni di Imola, Dozza e Castel San Pietro Terme a sud, e il Comune di Medicina a nord. La storia delle comunità risale al periodo altomedioevale. Le contese tra Bologna e Imola per il possesso di questo territorio di confine videro, agli inizi del XIII secolo, la supremazia del governo bolognese.
La progressiva messa a terra delle colture da parte del ceto borghese della Città, nel corso dei secoli XIII e XIV, culminò nell'insediamento della famiglia Malvezzi nominati conti di Castel Guelfo nel 1458. La forma "feudale", con caratteristiche principalmente patrimoniali, pose fine alle continue ingerenze di Imola conferendo, alla comunità, una certa stabilità.............. (vuoi saperne di più? clicca qui !!)

Alcune informazioni di carattere ...... culinario :  la cucina locale è ottima in centro storico un ristorante, fronte mura, di cucina tipica (la rocca guelfa) altrimenti di fronte all'outlet (molto vicino all'uscita dell'autostrada) la locanda dell' Agnese (Via del Commercio, 1A) se si vuole gustare qualcosa di memorabile. 

Periodo di apertura: 
aperto tutto l'anno
Dettaglio costo: 
parcheggi gratuiti su tutto il territorio
Animali ammessi: 
SI
Telefono: 
0542/6392113478670892