Attenzione, la GeoRircerca, è  visibile solo agli utenti iscritti

Antica Monterano

Accesso utente

Ritratto di camperlaia
Categoria punto di interesse:

Borgo da visitare

Posizione e contatti

Strada Antica Monterano
Canale MonteranoRoma
Italia
Latitudine: 42° 8' 1.6656" N
Longitudine: 12° 4' 41.448" E

Mappa © OpenStreetMap contributors

STATO della scheda: Scheda pubblicata controllata e promossa in prima pagina

Coordinate controllate

Dettaglio informazioni: 

A chi almeno una volta nella vita non è capitato di vedere ritratto questo luogo in uno delle decine di film, alcuni di grande successo internazionale, che vi sono stati girati?(leggi qui) Il motivo è che Monterano, antico borgo abbandonato da secoli, ha saputo ispirare tanti registi di ogni genere grazie alla sua natura di luogo nascosto, misterioso e quasi mistico. Ma Monterano non è solo finzione cinematografica, è vero che l'ambiente naturale che lo circonda lo rende più che altri adatto allo scopo, ma è anche un luogo, una città dove storia e arte hanno lasciato testimonianze memorabili nel corso dei secoli fin dalla sua fondazione ad opera degli etruschi.

Dal sito del comune di Canale Monterano si legge: Monterano, abitato sin dall'età del bronzo, ha vissuto con due momenti di grande rilevanza storica, in epoca etrusca e in epoca altomedievale, nonché un periodo di eccezionale fioritura artistica nel XVII secolo. In epoca etrusca Monterano è stato un importante caposaldo della lucumonia di Caere (l’odierna Cerveteri) posto a controllo dell’alto bacino del fiume Mignone e in epoca altomediovale, è stato il prestigioso capoluogo episcopale di una vasta diocesi che si estendeva dal lago di Bracciano ai monti della Tolfa....

Per la sosta dei camper è ora attivo un Punto Sosta gratuito dotato di carico e scarico ai piedi del borgo di Canale Monterano, fortemente voluto dai camperisti locali e in particolare dalla sig.ra Erica alla quale ci si può rivolgere telefonando al +39 3332043886.

Un appuntamento da non perdere è il Presepio Medioevale del 26, 30 dicembre e 6 gennaio.

N.B. Raggiungere il Punto Sosta potrebbe essere piuttosto impegnativo soprattutto per i veicoli di grandi dimensioni. Si consiglia di informarsi preventivamente in paese sulla percorribilità della stretta strada in notevole discesa. Sembra esserci un percorso alternativo con nuovi cartelli. Quindi attenzione o telefonate ad Erica!

Periodo di apertura: 
aperto tutto l'anno
Animali ammessi: 
SI
Telefono: 
+39 069962401