Abbazia di Fossanova

Ritratto di Dan1
Categoria punto di interesse: Abbazia

Da Wikipedia:

L'abbazia di Fossanova è situata nel comune di Priverno, 5 km a sud del centro urbano, ai confini con il comune di Sonnino, in provincia di Latina. L'abitato sito tutt'intorno ha l'aspetto di vicus e prende il nome da una cloaca che nei primi tempi del piccolo borgo (ora frazione di Priverno) era chiamata Fossa Nova.

L'abbazia, figlia dell'abbazia di Altacomba e la cui costruzione durò dal 1163 al 1208, è un perfetto esempio del primo stile gotico italiano[1], anzi più precisamente di una visibile forma di transizione dal romanico al gotico; l'interno è spoglio o quasi di affreschi (ne rimangono, almeno fino al 1998, alcuni brandelli sulle pareti) secondo l'austero memento mori dei monaci cistercensi.

Nell'infermeria vi è la stanza ove visse, pregò e meditò san Tommaso d'Aquino negli ultimi giorni della sua vita e dove morì nel 1274; ancora oggi in chiesa se ne conserva la semplice tomba vuota (il corpo fu trasferito dai domenicani a Tolosa alla fine del XIV secolo) composta da una lastra di marmo o travertino rettangolare.

Periodo di apertura: 
aperto tutto l'anno
Dettaglio apertura: 
Controllare sito informazioni
Telefono: 
+39 0773 939061
Posizione e contatti: 
Via San Tommaso D'Aquino 1
PrivernoPriverno, Provincia di Latina
Italia
Latitudine: 41.438280
Longitudine: 13.195385

    

Strutture ricettive nelle vicinanze entro i 20 km